Home > Servizi > Sito Web
Non voglio annoiarti parlandoti di cose scontate, qualsiasi imprenditore serio sa che nel 2016, se hai un qualsiasi tipo di attività commerciale, essere presenti online non è più una scelta ma un obbligo.
Negli ultimi anni si è sviluppata e diffusa un’idea comune:
Il tuo sito web è il tuo campo base online, la tua casa nel mondo digitale. Il luogo da dove devono partire tutte le tue iniziative promozionali e dove devi portare tutti i puoi potenziali clienti, vuoi sapere il perché?
Perché è qui dove hai il massimo controllo sia sul messaggio che vuoi trasmettere sia sulla forma con cui vuoi trasmetterlo, questo ti permette non solo di presentarti nel modo più professionale possibile ma anche di stabilire in modo concreto, grazie all’uso di strumenti potenti e precisi, cosa funziona di più e cosa invece è da modificare per massimizzare le vendite, l’acquisizione di contatti o semplicemente le visite.
Basare interamente la propria presenza online su strumenti gratuiti come i social network, i siti di annunci o gli aggregatori è come piantare un albero nel giardino di un vicino molto disponibile, puoi bagnarlo, concimarlo e dagli tutte le attenzioni necessarie a vederlo crescere e infine, dopo tutti questi sforzi puoi raccogliere i meritati frutti del tuo duro lavoro, tutto bellissimo…
…almeno fino a quando il tuo vicino non decide di cambiare qualcosa nel delicato equilibrio che hai costruito, prima rivendica come suoi alcuni dei frutti del tuo albero, poi decide che altri possono beneficiarne, alla fine potrebbe decidere persino di vendere casa a qualcuno che non ne vuole sapere più di te e del tuo business.
Basare la propria immagine su strumenti esterni alla proprio controllo è esattamente come piantare un albero nel giardino altrui, ovvero alimentare e crescere qualcosa che non è veramente tuo, che non puoi controllare.
Con questa metafora non voglio dire che utilizzare canali esterni al proprio sito web sia un male, anzi i social sono essenziali per creare un immagine online efficace, è però fondamentale che tutte le vostre strategie non si basino esclusivamente su di essi.
I social network, tra cui Facebook, sono un ottimo strumento per promuoverti, ma non possono sostituite un sito web in quanto molto limitanti, sia dal punto di vista espressivo (limitato ad alcuni spazi predefiniti) che dal punto di vista della formale, e soggetti a modifiche non controllabili.
Semplificando all’osso: basare la propria presenza online esclusivamente sui social network è non solo molto meno proficuo, in termini di vendite e acquisizione clienti, ma ti mette nella condizione di basare tutta la fortuna del tuo business sullo spazio di qualcun altro. Come piantare un albero nel giardino di un vicino.