Hai aperto un’attività, una società o un gruppo di lavoro e non sai che nome dargli?

È importante trovare una o più parole che siano significative; non utilizzare un nome banale, ma pensane uno che rimanga impresso nella mente. Come fare? Semplice!

Segui questi consigli e vedrai che al resto ci penserà la tua mente!

1 – Fai un brainstorming!

Il brainstorming, se non lo conosci ancora, è un processo mentale di raccolta di tutte le parole che ti vengono in mente riguardo ad un tema e che trasferisci dalla tua testa alla carta.
In questo modo avrai a portata di mano tutto ciò che pensi sia importante ed inerente al tuo argomento!

Cerchi ispirazione? Segui le immagine che spiegano come partendo dal tema del Fiorista sia possibile trovare un nome giusto per un negozio di fiori! Basta carta e penna per iniziare: non aver timore di scrivere anche le parole più banali che ti verranno in mente!

2 – Organizza le parole

Questa seconda fase serve a mettere ordine: prima hai scritto tutte le parole che ti sono venute in mente, adesso devi organizzare queste parole. Per esempio, metti insieme tutti i verbi, gli aggettivi, i nomi, o ancora più nello specifico puoi mettere insieme i nomi che hanno un elemento in comune o gli aggettivi relativi alle emozioni, per esempio.

3 – Prova ad unire due parole

Prendi una parola da un gruppo e una parola da un altro… accostale e valutane il potenziale! Per ora fallo con un po’ di coppie seguendo la tua ispirazione!

4 – Rielabora le coppie

Hai ottenuto delle parole che possono essere unite da congiunzioni o articoli?
Prova a riscriverle nel modo che più valuti bello e piacevole!
Se durante il Brainstorming hai trovato una parola che colpisce ed è significativa anche da sola non è detto che tu debba accostargliene per forza un’altra! E se stai cercando una parola originale come ad esempio un anagramma, prova a mescolare due parole 😉

5 – Testa la parola con gli amici!

Pensi di aver ottenuto dei mix vincenti? Hai trovato il nome giusto per la tua attività?

Spesso occorre chiedere a chi ci sta intorno perché una seconda opinione oltre alla nostra fa sempre bene… prova a testare il risultato che hai ottenuto!

…Manca solo una cosa per concretizzare la tua attività: un logo!

Il logo è un simbolo grafico che viene accostato al nome della tua attività e che ne rappresenta i valori fondamentali. Noi abbiamo esperienza ed ottimi esempi da mostrarti!

Che aspetti? Dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata ai loghi, non costa nulla!

Grazie per la lettura 🙂 se vuoi condividere questo articolo con i tuoi amici usa i pulsanti di condivisione qui sotto.