Per realizzare anche il progetto più semplice, ogni grafico ha nel suo bagaglio personale sia nozioni di grafica che elementi pratici a sua disposizione che lo aiutano a velocizzare il suo lavoro e soprattutto a renderlo il più perfetto possibile.

Mi riferisco a quegli elementi che caratterizzano ogni lavoro e che sono differenti in base al tema e allo stile che si vuole creare: Font, immagini vettoriali e fotografie.

Dove procurarsi il materiale?

Certo che se un grafico realizzasse personalmente ogni elemento non avrebbe tempo di fare altro!

Per fortuna esistono dei fantastici siti dove scaricare tutto ciò che serve. Mi raccomando però, state attenti alla licenza di utilizzo! Alcuni siti offrono quella gratuita ad uso commerciale, altre invece sono gratuite ma con credits obbligatori, altre sono a pagamento. Quella che segue è una lista dei siti che personalmente utilizzo e che reputo ottimali per qualità (e prezzo):

FONT:

1- DaFont
Ottimo per iniziare; si trova molto materiale ed è di facile utilizzo. Lo svantaggio è che i font sono per lo più per uso personale.

2- 1001 Free Font
Valida alternativa per cercare font per uso personale. Attenzione alle licenze.

3- Font Squirrel
Sito con font al 100% per uso Commerciale. Questo vuol dire che potete utilizzarli dove volete nei vostri progetti. Ottima gamma; forse un po’ meno intuitivo degli altri citati.

IMMAGINI (VETTORIALI E FOTO):

1- Freepik
Immagini molto belle; grande quantità tra cui scegliere, moltissime in vettoriale e ben fatte, ma licenza per uso personale o se pubblica occorre segnalare il loro sito come Credit.

 2- Pixabay
Ottima qualità di immagini, meno rispetto ad altri siti ma totalmente gratuite. Non sempre si trova quello che si cerca, soprattutto in vettoriale.

3- GraphicStock
A pagamento ma il più economico tra tutti quelli che lo sono; offre immagini di ottima qualità sia in pixel che vettoriale. Consiglio.

E voi, che siti utilizzate per procurarvi font ed immagini?

Sono sempre alla ricerca di siti utili per lavorare ancora di più e ancora meglio 🙂