La campagna “Solo rete di ricerca” consente di mostrare i tuoi annunci alle persone che cercano la tua attività su Google. Risponde quindi ad una “domanda espressa”

Una volta creato l’account Google AdWords, si sceglie “Solo rete di ricerca” e dopo aver completato i vari passaggi, inserimento del budget, parole chiave, annunci e varie estensioni, gli annunci compariranno nelle pagine dei risultati di ricerca in base ai termini o alle frasi di ricerca utilizzate dagli utenti.

Ad esempio, se un utente inserisce su Google i termini di ricerca “idraulico a milano”, potrebbe visualizzare un annuncio che utilizza questa frase come parola chiave.

Questo tipo di campagna viene utilizzata per rispondere ad una domanda da parte dell’utente, infatti quando si ricerca intenzionalmente un prodotto o un servizio come quelli da te offerti, l’utente è più incline a trovare utile il tuo annuncio e a cliccarci.

Nello specifico una campagna solo rete di ricerca verrà scelta se:

  • Desideri che i tuoi annunci vengano pubblicati accanto ai risultati di ricerca di Google
  • Desideri raggiungere esclusivamente i clienti che cercano i tuoi specifici prodotti o servizi

Le campagne Solo rete di ricerca hanno in genere l’obiettivo di indurre gli utenti a compiere un’azione, fare clic sull’annuncio o effettuare una chiamata telefonica.

Queste campagne mostrano gli annunci a persone che sono attivamente alla ricerca di informazioni.

Ci sono due sotto categorie: Standard e Tutte le Funzioni

Standard

  • Impostazioni di base del targeting per località
  • Impostazioni di base per offerta e budget
  • Comuni estensioni annuncio che permettono di includere un numero di telefono, un URL, una località o un link a un social network
  • Targeting per lingua

Tutte le Funzioni

  • Impostazioni di base del targeting per località
  • Impostazioni di base per offerta e budget
  • Comuni estensioni annuncio che permettono di includere un numero di telefono, un URL, una località o un link a un social network
  • Targeting per lingua
  • Impostazioni avanzate per i social media e gli esperimenti
  • Opzioni di pianificazione degli annunci e del metodo di pubblicazione degli annunci
  • Opzioni avanzate del targeting per località
  • Estensioni per applicazioni per dispositivi mobili
  • Impostazioni avanzate di corrispondenza delle parole chiave
  • Esclusioni IP
  • URL di monitoraggio dinamici
  • Elenchi per il remarketing per gli annunci della rete di ricerca

Esempio:

Sei il proprietario di una ditta molto attiva di imbiancatura e la maggior parte delle tue entrate proviene dalle tinteggiature.

Il tipo di campagna “Solo rete di ricerca” con impostazione “Standard” ti consente di ignorare tutte le impostazioni avanzate e di indirizzare gli annunci di testo solo ai potenziali clienti che cercano servizi di imbiancatura per la casa.