AdWords è costituito da due reti principali: la Rete di Ricerca ( anche con selezione Display) e la Rete Display. Come già scritto nell’articolo precedente, la rete di ricerca AdWords raggiunge gli utenti mentre sono già alla ricerca di prodotti o servizi specifici. La Rete Display ti consente di catturare l’attenzione di un utente in una fase anteriore del ciclo di acquisto.

Ad esempio, se gestisci un negozio di prima infanzia, puoi catturare l’attenzione di una mamma quando sta leggendo le recensioni sulle migliori marche di pannolini.

SEGMENTO DI PUBBLICO PIù IDONEO

  • Raggiungi gli utenti con parole chiave e argomenti: per aiutarti a trovare un segmento di pubblico interessato alla tua attività e con propensione all’acquisto, AdWords utilizza il targeting contestuale sulla base delle tue parole chiave o della specifica categoria di interesse della tua campagna.
  • Scegli dove pubblicare i tuoi annunci: all’interno della Rete Display, puoi selezionare tipi di pagine, siti web specifici oppure segmenti di pubblico a cui mostrare i tuoi annunci. Con i posizionamenti manuali puoi mostrare il tuo annuncio in specifiche pagine, video online, giochi, feed RSS, siti e app per dispositivi mobili da te selezionati. Puoi anche impedire che i tuoi annunci vengano pubblicati in siti che non ti sembrano pertinenti.
  • Trova utenti che hanno già mostrato interesse per i tuoi prodotti o servizi: mostra i tuoi annunci su siti web della Rete Display a specifici gruppi di utenti, ad esempio quelli che hanno già visitato il tuo sito creando un’apposita campagna di remarketing. Per raggiungere vasti segmenti di pubblico, simili a quelli della TV, e stimolare la brand awareness, puoi creare segmenti di pubblico di affinità. Per raggiungere segmenti di pubblico più mirati e predisposti a effettuare un acquisto in una determinata area di prodotti o servizi, puoi utilizzare i segmenti di pubblico in-market.

Le campagne Solo Rete Display hanno in genere l’obiettivo di accrescere l’awareness dell’attività o di trasmettere un’impressione vibrante del brand. Queste campagne ti mettono a disposizione una varietà molto più ampia di formati di annunci e diversi modi per trovare i tuoi clienti in base ai loro interessi.