E-commerce: Il tuo negozio online

Home > Servizi > Siti E-commerce

I siti di e-commerce sono siti web che permettono di vendere prodotti e servizi in modo semplice e immediato, sono un ottima soluzioni per chi produce e non vuole affidarsi a rivenditori ma anche per chi ha già un negozio fisico, di qualsiasi categoria merceologica, e desidera ampliare le proprie vendite su scala nazionale o mondiale.

I vantaggi di un sito di E-commerce

Aprire un negozio online offre molti vantaggi rispetto ad aprire un negozio fisico:

  • Il prima fra questi è senza dubbio il minor costo di avvio e di gestione dell’attività, non è necessario avere un negozio grande e costoso per mostrare tutti i propri prodotti, ne tanto meno assumere personale.
  • Il secondo vantaggio offerto da un sito di e-commerce è che i vostri possibili clienti possono raggiungervi, ed acquistare da voi, da qualunque parte del mondo e in qualsiasi momento della giornata. Il vostro negozio online sarà sempre aperto, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
  • Il terzo grande vantaggio della vendita online è legata ai pagamenti, che spesso avvengono addirittura prima di aver spedito la merce.
  • Il quarto vantaggio è legato alla possibilità di migliorare costantemente il vostro processo di vendita, grazie a strumenti analitici avanzati avrete a disposizione tutti i dati per comprendere come aumentare le vendite.
  • Quinto ed ultimo vantaggio è quello di sfruttare a pieno strumenti promozionali avanzati come la pubblicità su google, che porterà nel vostro negozio clienti profilati e altamente interessati ai vostri prodotti.

Italiani che comprano e vendono online: numeri in crescita

Negli ultimi anni gli italiani che decidono di fare acquisti online, su siti di e-commerce, sono aumentati in modo costante anno dopo anno, grazie sopratutto alla grande comodità di poter acquistare qualunque cosa, comodamente seduti sul divano di casa e a prezzi molto vantaggiosi.

Immagino che tu stia pensando ad Amazon, Ebay, Zalando o a qualche altro grande sito di e-commerce, non nego che sia vero che questi portali sono tra i più apprezzati anche dagli italiani ma quello che voglio mostrarti adesso è un dato, molto più interessante per chi sta pensando di aprire un negozio online, che non riguarda le realtà straniere ma i siti di vendita online italiani.

Grazie a uno studio dell’Osservatorio eCommerce B2c, in collaborazione con Netcomm, sappiamo che il fatturato annuo delle realtà italiane che vendono online è in continua crescita. Negli ultimi 7 anni gli introiti complessivi di queste aziende tutte italiane, che hanno scelto di vendere online sul tutto il territorio nazionale, è passato da 5 milioni di euro circa a oltre 15 milioni.

Altrettanto interessanti sono le vendite all’estero, che nello stesso lasso di tempo sono passate da poco più di 800 milioni di euro a oltre 3.000 milioni (3 miliardi).

Questo cosa comporta per te? Prima di tutto ti permette di capire che il mercato è in pieno sviluppo, ed è pronto ad accogliere altri imprenditori capaci, in grado di comprendere le nuove tecnologie. Con questo non voglio dire che sia facile vendere online, che basti aprire un sito per incominciare subito a vendere, voglio però farvi comprendere che questo è un ottimo momento per aprire un sito di e-commerce e noi siamo le persone giuste per aiutarti nell’impresa.

I nostri siti di e-commerce comprendono:

1 anno di hosting su un provider top

Primi 12 mesi di dominio, hosting e database gratuiti su un provider top, che ti garantirà il massimo in quanto a performance e a sicurezza.

Caselle mail personalizzate

A seconda delle tue esigenze apriremo per te quante caselle mail personalizzate vorrai con il tuo dominio: esempio@iltuodominio.shop.

Ottimizzato per tutti i dispositivi

Dal 2015 i dispositivi mobile veicolano oltre il 50% del traffico della rete, per questo proponiamo solo siti ottimizzati per smartphone e tablet (iphone, ipad, android).

SEO Base

Essere visibili sui motori di ricerca è fondamentale, per questo inseriamo e ottimizziamo i contenuti del tuo sito affinché ottengano la visibilità che meritano su Google.

Registrazione del dominio

Registrazione di un dominio, con un’estensione classica a scelta tra quelle disponibili (.com, .it, .net, .eu, ecc.) o con una delle nuove estensioni (.shopping, .store, .shop, .buy , ecc.)

w

Consulenza completa

Aprire un negozio online richiede un attento studio del mercato e un analisi accurata di tanti aspetti, noi ti assisteremo in queste analisi preliminari, nella scelta del miglior dominio, delle immagini più adatte per promuovere i tuoi prodotti e in molti altri aspetti.

Configurazione Backup periodico

Imposteremo il tuo sito in modo che a cadenze regolari sia fatto un backup completo di tutte le pagine e i prodotti inseriti, cosi potrai essere certo di non perdere mai i frutti del tuo lavoro.

l

Conformità alle vigenti leggi sulla privacy

Il garante della privacy ha recentemente modificato le leggi che garantiscono la tutela delle informazioni personali durante la navigazione dei siti web, al fine di evitarti spiacevoli sanzioni metteremo a norma il tuo blog, in modo che rispetti pienamente i nuovi provvedimenti imposti dalla legge.

Assistenza all’inserimento dei prodotti

Ti assisteremo nell’inserimento dei primi prodotti, mostrandoti passo passo come aggiungere nuovi articoli nel tuo sito di e-commerce e come arricchirli con video, immagini, allegati e ovviamente link.

Manuale pdf personalizzato

Avrai fra le mani un comodo manuale personalizzato, che potrai consultare ogni volta che vorrai, con tutte le informazioni e i consigli che ti serve sapere per aggiornare il tuo sito in modo rapido ed efficace.

FAQ: domande frequenti

Cos’è un sito di E-commerce?

Un sito web di e-commerce è un luogo digitale, dove vendere e comprare prodotti o servizi in modo diretto: si aggiunge il prodotto desiderato nel carrello, si conclude l’ordine pagando e dopo qualche tempo (minuti o giorni, a seconda se se tratta di prodotti o servizi) si riceve tutto a casa propria.

Amazon, eBay e Zalando sono alcuni degli esempi più celebri di questa tipologia di sito.

Posso inserire nuovi prodotti in modo autonomo?

Certo, il tuo negozio online avrà un pratico pannello integrato, dove troverai dei pratici campi da compilare per inserire un nuovo prodotto o modificare quelli già inseriti.

Come posso ricevere i pagamenti?

Potrai scegliere di implementare tutti i metodi di pagamenti più diffusi: carta di credito, bonifico bancario, contrassegno, Paypal e pagamento tramite assegno.

Posso vendere qualsiasi cosa?

Assolutamente si, puoi vendere qualsiasi prodotto o servizio. Naturalmente entro i limiti delle leggi vigenti in Italia.

Ho già un negozio fisico che rende bene, posso vendere online con gli stessi risultati?

Dipende, vendere online non è la stessa cosa che vendere offline, prima di procedere a realizzare un e-commerce valuteremo con te se il tuo negozio può funzionare ed ottenere lo stesso successo anche online, analizzando il tuo mercato di riferimento, la tua proposta commerciale e raccogliendo dati utili e affidabili.

Se non sono soddisfatto del risultato finale, posso chiedere altre modifiche?

Si, modificheremo tutti i vari aspetti del tuo sito di e-commerce fino a ottenere il risultato che desideri. Ovviamente cercheremo di adattare ciò che più ti piace ai tuoi obiettivi di vendita e alle aspettative dei tuoi potenziali clienti.