Sito Web: il tuo campo base online

Home > Servizi > Sito Web

Non voglio annoiarti parlandoti di cose scontate, qualsiasi imprenditore serio sa che nel 2016, se hai un qualsiasi tipo di attività commerciale, essere presenti online non è più una scelta ma un obbligo.

Negli ultimi anni si è sviluppata e diffusa un’idea comune:

“Se non sei presente online, non esisti”
Data per scontata questa premessa ci tengo farti comprendere perché ritengo importante per la tua azienda non solo essere presente online ma esserci nel modo giusto, più efficace, misurabile e meno soggetto a fattori esterni, in altre parole esserci con un sito web.

Perché è fondamentale avere un sito web

Il tuo sito web è il tuo campo base online, la tua casa nel mondo digitale. Il luogo da dove devono partire tutte le tue iniziative promozionali e dove devi portare tutti i puoi potenziali clienti, vuoi sapere il perché?

Perché è qui dove hai il massimo controllo sia sul messaggio che vuoi trasmettere sia sulla forma con cui vuoi trasmetterlo, questo ti permette non solo di presentarti nel modo più professionale possibile ma anche di stabilire in modo concreto, grazie all’uso di strumenti potenti e precisi, cosa funziona di più e cosa invece è  da modificare per massimizzare le vendite, l’acquisizione di contatti o semplicemente le visite.

Facebook & Co non sono un alternativa ai siti web

Basare interamente la propria presenza online su strumenti gratuiti come i social network, i siti di annunci o gli aggregatori è come piantare un albero nel giardino di un vicino molto disponibile, puoi bagnarlo, concimarlo e dagli tutte le attenzioni necessarie a vederlo crescere e infine, dopo tutti questi sforzi puoi raccogliere i meritati frutti del tuo duro lavoro, tutto bellissimo…

…almeno fino a quando il tuo vicino non decide di cambiare qualcosa nel delicato equilibrio che hai costruito, prima rivendica come suoi alcuni dei frutti del tuo albero, poi decide che altri possono beneficiarne, alla fine potrebbe decidere persino di vendere casa a qualcuno che non ne vuole sapere più di te e del tuo business.

Basare la propria immagine su strumenti esterni alla proprio controllo è esattamente come piantare un albero nel giardino altrui, ovvero alimentare e crescere qualcosa che non è veramente tuo, che non puoi controllare.

Con questa metafora non voglio dire che utilizzare canali esterni al proprio sito web sia un male, anzi i social sono essenziali per creare un immagine online efficace, è però fondamentale che tutte le vostre strategie non si basino esclusivamente su di essi.

FAQ: domande frequenti

Cos’è un sito web?
Il sito web è uno spazio online tutto tuo, dove presentare i tuoi prodotti e la tua azienda, attrarre e coinvolgere visitatori da trasformare in clienti o vendere direttamente in Italia o in tutto il mondo i tuoi prodotti. Per saperne di più sui vari tipi di siti web e i loro scopi, ti invitiamo a leggere le pagine dedicate a: siti statici, siti dinamici, siti di e-commerce e blog.
Perché acquistare un sito web?
Perché è il luogo digitale dove hai il massimo controllo sia sul messaggio che vuoi trasmettere che sulla sua forma. Questa massima flessibilità di permette non solo di esprimere a pieno il carattere della tua attività, ma di gestire e ottimizzare tutto il processo di acquisizione di nuovi clienti nel modo più proficuo e misurabile.
Non posso usare i social network, che sono gratis, al posto del sito web?

I social network, tra cui Facebook, sono un ottimo strumento per promuoverti, ma non possono sostituite un sito web in quanto molto limitanti, sia dal punto di vista espressivo (limitato ad alcuni spazi predefiniti) che dal punto di vista della formale, e soggetti a modifiche non controllabili.

Semplificando all’osso: basare la propria presenza online esclusivamente sui social network è non solo molto meno proficuo, in termini di vendite e acquisizione clienti, ma ti mette nella condizione di basare tutta la fortuna del tuo business sullo spazio di qualcun altro. Come piantare un albero nel giardino di un vicino.

Può chiudere Facebook?
Facebook è in questo momento un azienda leader nel suo settore, è dunque poco probabile che chiuda a breve, questo non esclude però che possa succedere in futuro.
Non posso spostare il mio albero?
Se pianti il tuo albero, ovvero tutta la tua presenza online, esclusivamente nello spazio di qualcun altro (social network, siti di annunci, portali, ecc.) non potrai spostarlo, poiché nessuna di queste piattaforme è pensata per essere compatibile con altre. In termini semplici se domani dovesse chiudere Facebook tu ti troveresti ad aver perso completamente tutta la community che si è creata attorno al tua brand, resteresti con un pugno di mosche.