Packaging: tra la grafica e il prodotto

Home > Servizi > Packaging

Sebbene il packaging design ci possa sembrare una moda degli ultimi decenni, in realtà possiede le sue radici già alla fine del Diciottesimo secolo. Infatti il packaging, ossia la confezione di un prodotto, ha avuto l’esigenza sin da subito di essere idonea al suo contenuto: resistente, chiara e diversa dalle altre.

Questo concetto ha raggiunto l’apice oggi, a causa della grande concorrenza e la necessita non solo di differenziarsi ma anche di rimanere impressa nella mente dell’acquirente, per poter essere riacquistata senza indugio. Un meccanismo continuativo nel tempo insomma.

Ogni volta che acquisti un prodotto, anche se forse non te ne accorgi, scegli sia in base al contenuto che al contenitore. Con la consapevolezza che un contenitore particolarmente bello, se riciclabile o sfoggiabile come soprammobile, a volte ti spinge ad acquistarlo a prescindere dalla qualità del contenuto.

“Il design è quello che fai quando non sai ancora cosa stai facendo.”
G. Stiny

Se vuoi quindi commercializzare il tuo prodotto e necessiti di disegnare il suo packaging, noi abbiamo ciò che fa per te. Disegniamo un layout idoneo al contenuto che hai da inserire, con una bella grafica e forte comunicatività.

Così ti sarà più facile non solo venderlo ma anche renderlo unico e memorabile nella mente dei tuoi clienti.

FAQ: domande frequenti

Packaging e confezione sono due sinonimi?

Si, packaging significa confezione in inglese. E’ un vocabolo molto in uso che sostituisce il termine “confezione”, soprattutto nel contesto della progettazione, in cui si parla di packaging design.

Cosa devo darti per disegnare il mio packaging?

Occorre che io abbia le informazioni da inserire sul prodotto, le fotografie, il tuo marchio, e qualunque altra cosa tu ritenga necessaria. Poi alla grafica ci pensiamo noi!

Di che materiali possono essere le confezioni?

Lavorando con confezioni di formati specifici potrai scegliere tra materiali prevalentemente cartacei. Solitamente lavoriamo con cartoncino pieghevole facile da stampare e montare. In ogni caso siamo aperti a nuove idee… ci piace sperimentare cose nuove!

Che tipo di prodotti posso confezionare?

Qualsiasi cosa che possa essere confezionata entro i termini di legge. Manufatti, fiori, giochi, penne, cibo a portar via… quello che vuoi!